Studio Landmark

Studio Landmark

 

About

 

Servizi

 

Progetti

 

Contatti

 

 

Fb.   In.   Pin.   Contact

 

© Copyright Studio Landmark

NASTRIFICIO 271

Un progetto unico a livello italiano. E’ appena partito il cantiere per la riconversione del Nastrificio Bonicatti a San Mauro Torinese, un intervento che porterà al recupero di un importante patrimonio industriale, in un’area di circa 4400 metri quadrati. Al posto dei capannoni, arriverà, in tempi record, una delle più grandi costruzione italiane in legno e bioedilizia. Alla nascita della prima idea progettuale alla sua realizzazione, hanno partecipato professionisti interni ed esterni allo studio, studenti e tirocinanti. Un mix di creatività e professionalità che hanno dato al progetto particolarità ed esclusività.

Il progetto prevede infatti la riconversione di una storica fabbrica di nastri presente sul territorio piemontese, con la costruzione di 10 appartamenti di pregio in bioedilizia. Una struttura residenziale che adotta tutte le migliorie e gli impianti d’ultima generazione per limitare, al massimo, manutenzione e consumi. Così, ad esempio, l’edificio, di classe energetica A, si auto raffredda e riscalda a costi bassissimi, grazie a un sistema che funziona attraverso sonde geotermiche che utilizzano lo scambio termico con la profondità del terreno.

Il cantiere prevede la demolizione completa e ricostruzione in sagoma, secondo la forma preesistente del 1800. Materiali di tipo naturale, fonti rinnovabili, uso massiccio del legno: queste le cifre per la realizzazione.

L’edificio è completamente immerso nel verde, pur essendo vicino alla città, e guarda la Basilica di Superga e la collina grande. Le grandi aperture vetrate sono state proprio create per dare l’idea di vivere nel verde.

+ Concept preliminare
+ Studio di Fattibilità
+ Progettazione Preliminare ed Esecutiva
+ Redazione documentazione comunale per permessi autorizzativi comunali (PdC, Presentazione in Commissione Edilizia)
+ Modellazione 3D
+ Rendering fotorealistici
+ Progettazione Integrata: Arch. Luca Piazza e Arch. Giulia Gobino
+ Direzione Lavori e Direzione di Cantiere: Arch. Luca Piazza e Arch. Giulia Gobino
+ Progettazione degli Interni
+ Progettazione Strutturale
+ Progettazione degli Impianti
+ Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
+ Gestione e coordinamento degli appalti
+ Capitolato d’appalto

Tipologia: Residenziale
Anno: 2020
Luogo: Torino
Cliente: Nastrificio
Stato: WIP

Scorrere in galleria per vedere il prima e il dopo.

Category
Residenziale
Tags
3D, architettura, progettazione, Residenziale, studio landmark, studiolandmark